Spiagge e Cale a Lampedusa, Spiagge e Cale a Lampedusa, Spiagge e Cale a Lampedusa, Spiagge e Cale a Lampedusa,
Spiagge e Cale a Lampedusa
Lampedusa, grazie al proprio territorio di origine calcareo, offre Spiagge e Cale per tutti i gusti. Sull’isola sono presenti Spiagge di sabbia bianca finissima come, la ormai famosissima al mondo, Spiaggia dei Conigli, e cale rocciose, molto suggestive, come la Baia di Mare Morto o Cala Pisana.
La maggior parte delle Spiagge e Cale a Lampedusa sono situate sul tratto di Costa Sud. Sul lato Est dell’isola sorgono invece alcune calette di roccia che adesso andiamo a scoprire insieme.
Spiaggia della Guitgia
La Spiaggia delle Guitgia, situata nella baia del porto, a pochi passi dal centro abitato di Lampedusa, è una delle più famose e frequentate.
Consigliata a famiglie con bambini e anziani poiché la spiaggia è di facile accesso ed il suo fondale degrada dolcemente verso il largo.
Questa spiaggia è caratterizzata da soffice sabbia bianca e da scogli laterali. ed è bagnata da un mare azzurro e cristallino.
Ricordiamo inoltre che questa è la famosissima spiaggia che ha ospitato le dieci edizioni del concerto O’scià.
Cala Croce
Poco più avanti la Spiaggia della Guitgia troviamo la Baia di Cala Croce. Anch’essa si trova non molto distante dal centro abitato di Lampedusa.
La Baia racchiude due spiagge caratterizzate da un arenile di morbida sabbia bianca e bagnate da un bellissimo mare azzurro e trasparente.
Inoltre, la Baia, essendo ben protetta dai venti, offre un mare quasi sempre calmo. Questa spiaggia è raggiungibile percorrendo la strada che porta alla Spiaggia dei Conigli.
Cala Madonna
Tra le spiagge più belle di Lampedusa non possiamo non citare Cala Madonna.
Posta nel versante meridionale dell’isola, questa caletta offre della sabbia chiara bagnata da un bellissimo mare dai colori cangianti dal blu cobalto al turchese e dal fondale molto ricco, infatti è perfetta per chi ama immergersi con pinne, maschera e boccaglio ed esplorare il fondale che la circonda.
Consigliata anch’essa a famiglie con bambini, per trascorrere una giornata in totale tranquillità.
Per raggiungerla si deve intraprendere la svolta a sinistra successiva a quella che porta a Cala Croce.
Cala Greca
Cala Greca o comunemente chiamata anche Cala Stretta, sorge vicino a Cala Madonna.
E’ caratterizzata da una spiaggetta di sabbia bianca, mista ad alghe e piccoli ciottoli, delimitata da suggestive scogliere modellate dal vento e dal mare. Le acque che la bagnano sono turchesi, cristalline e straordinariamente trasparenti .
Un’intima e riservata oasi dove rilassarsi godendo del sole e delle sue acque cristalline.
Anch’essa situata sulla Costa Sud di Lampedusa, è facilmente raggiungibile percorrendo sempre la strada che porta all’Isola dei Conigli.
Cala Galera
Cala Galera, posta poco più avanti di Cala Greca, si presenta come una profonda insenatura naturale con fondale molto basso.
Fa parte della Riserva Naturale di Lampedusa ed offre dei bei fondali per gli amanti del snorkeling e si presenta abbastanza tranquilla anche nei mesi di maggiore caos.
E’ anch’essa facilmente raggiungibile percorrendo sempre la strada che raggiunge Capo Ponente e la Spiaggia dei Conigli.
Spiaggia dei Conigli
La Spiaggia dei Conigli, la più famosa presente sull’Isola, è situata all’interno della Riserva Naturale di Lampedusa.
La Baia offre una sabbia bianca e finissima e un mare trasparente che più non si può, creando un vero paradiso terreste.
La Spiaggia è sito di ovodeposizione della Tartaruga Caretta Caretta, specie particolarmente protetta perché seriamente minacciata d’estinzione dalla crescente antropizzazione delle coste.
L’Isola dei Conigli è stata eletta nel 2013 da TripAdvisor come la più bella Spiaggia del Mondo.
Raggiungerla è semplicissimo, basta percorrere la strada che arriva a Capo Ponente. Qualche chilometro prima di giungere sul punto più alto dell’Isola (Capo Ponente), ci si trova sulla sinistra un chioschetto, ecco, lì si trova la Spiaggia dei Conigli.
Cala Pulcino
Cala Pulcino, situata più avanti della rinomata Spiaggia dei Conigli, è una delle cale più belle di Lampedusa.
Offre dei fondali trasparenti ed una sabbia bianchissima mista a ciottoli levigati dal mare. La spiaggia è inoltre circondata da diverse grotte ed anfratti che rendono il paesaggio ancor più suggestivo.
E’ possibile raggiungerla via mare oppure percorrendo il sentiero nel Vallone all’interno della Riserva Naturale di Lampedusa.
Mare Morto
La Baia di Mare Morto è situata nel versante nord-est di Lampedusa, in direzione di Capo Grecale e del Faro.
La Baia include anche la vicina Cala Creta, entrambe cale rocciose, bagnate da un mare con colori cangianti dal turchese all’azzurro cristallino. Consigliata per chi ama fare snorkeling, da esplorare i suoi fondali ricchi di tipica vita sommersa.
La Baia è chiamata “Mare Morto” per via delle sue acque sempre piatte e poco agitate, anche nelle giornate di vento intenso.
Cala Pisana
L’insenatura di Cala Pisana sorge poco più avanti la Baia di Mar Morto e Cala Creta ed è situata sul versante Est di Lampedusa.
Data la vicinanza al centro abitato, è una delle Cale più amata e frequentata dai lampedusani.
Vi si trova una spiaggetta e una grande banchina di marmo, adorata molto dai ragazzi per i tuffi, bagnati da un mare color turchese, trasparente e cristallino.
Ideale anche per chi, dotato di maschera pinne e boccaglio, vuole fare un po dì sano snorkeling.
Sia sulla spiaggia che sul molo si affittano lettini ed ombrelloni ed è possibile sostare anche per un pranzo.
La consigliamo soprattutto durante le giornate di Scirocco, infatti essendo un insenatura ben profonda è abbastanza riparata da vento e correnti.
Cala Francese
Cala Francese è raggiungibile dal porto vecchio lungo la strada che costeggia l’aeroporto di Lampedusa.
Ottima spiaggia che offre sia Sabbia che scogliera, ideale per amanti dello snorkeling che possono trovare un eccellente punto di escursione tra gli anfratti rocciosi ricchi di svariate varietà di molluschi.
Abbastanza tranquilla consigliamo questa cala per trascorrere una giornata in pieno relax.